Home Un racconto – Un’immagine

Un racconto – Un’immagine

Ci piace pensare che ognuno di noi, quando legge un romanzo, un racconto o qualsiasi parola “che narra”, non si limiti a seguire il concatenarsi delle parole sulla pagina bianca, lasciando che rimangano nella limitatezza della carta e impedendo che fuoriescano.

Ci piace pensare che anche le parole abbiano un volto, suscitino immagini concrete seppure sfumate e creino un immaginario che vada oltre all’inchiostro e carta.

Ci piace credere che di volti ce ne siano tanti, quanti sono i lettori che incontrano quelle parole, e che tutti siano “reali” e, soprattutto, possibili.

Questo progetto si propone quindi di dare uno dei volti possibili alle parole che narrano, in un insieme di voce e immagini che, alla fine, vogliono presentare una visione ancora più grande. Narrare, infatti, per noi, non è solo parola, ma anche immagine, musica, spettacolo.

La vita stessa è, in fin dei conti, narrazione.

Chi c'è dietro alle immagini...

Ciao, sono

Dalila Amendola

Fin da piccola, ho deciso di inseguire la mia passione per il mondo dell'arte. Dopo il diploma al Liceo Artistico e la laurea in "Disegno industriale" presso l'ISIA ROMA DESIGN, ho iniziato ad approfondire gli studi nel campo della progettazione. Ho coltivato, nel mentre, interessi come la fotografia, la progettazione grafica e l'illustrazione e ho lavorato per due anni come Graphic Designer in varie agenzie di comunicazione.

Trasferendomi a Milano per un corso di specializzazione di Illustrazione, il mio modo di lavorare è stato stimolato e dal mondo rigido della progettazione in cui sono cresciuta, ho trovato un modo per ammorbidire le mie linee e sperimentare l'aspetto "visual" delle mie grafiche. Cerco sempre di sperimentare e di far combaciare i due mondi della grafica e dell'illustrazione, voglio che il mio lavoro sia un "ibrido" di queste due discipline.

Ciao, sono

Giulia Arrigoni

Ho 20 anni e nonostante ciò sono una sognatrice convinta. Fin da piccola ho sempre voluto inventarmi storie, ho sempre vissuto di fantasia e sogni, ed ora eccomi qui a cercare continuamente di acchiappare ogni singolo briciolo di sogno che riesco a crearmi. Reduce di cinque anni interminabili al liceo scientifico, finalmente sto iniziando a mettere i primi mattoni per il mio sogno, quello di vivere di arte, di colori e di fantasia. Frequento l'accademia di arti digitali Nemo, al corso di illustrazione, perché lega la mia passione per la pittura con la realizzazione di un futuro concreto.

Ho tante passioni ed interessi. Ho sempre voluto fare cose nuove, cambiando spesso anche rotta. Sono un'eterna indecisa, l'unica costante della mia vita, l'unica certezza è l'arte, in ogni sua forma.

Ciao, sono

Serena Liistro

Ho una laurea triennale in Design della Comunicazione conseguita al Politecnico di Milano e un Master in Illustrazione ottenuto alla Hochschule Luzern, nella Svizzera centrale. Disegno da che ne ho memoria, pare che anche da bambina girassi con una valigetta piena di fogli e colori. Anche quando mi portavano a quelle noiosissime cene con gli amici dei miei genitori, mi piazzavo lì con i miei pastelli e potevo andare avanti fino al mattino dopo. Quando non disegno, ora come allora, mi piace leggere, suonare, fare dolci e giocare ai videogiochi o a pallavolo.

Al momento sono un’insegnante di sostegno nella scuola dell’infanzia, un lavoro che amo. Mi piacerebbe realizzare albi illustrati per far stupire ed emozionare i bambini proprio come succedeva a me quando da piccola mi ritrovavo a fissare e ricopiare le immagini dei miei libri preferiti. Mi piacerebbe molto anche collaborare a progetti interattivi come applicazioni e software educativi.

Ciao, sono

Cicconi Rosa

Rosa Cicconi, nata in un piccolo paesino delle marche nel 2000, ha iniziato a disegnare perchè le piaceva vedere le persone emozionarsi davanti alle sue opere, ne ha fatto la sua attività. Non è solo una creativa e una illustratrice, ma si è dedicata anche a rendere reali le sue creature. Tipografa e art designer è in grado di produrre dai gadget ai libri. Il tutto rimanendo la ragazza della porta accanto che tutti vorrebbero conoscere.

error: Content is protected !!